Introduzione
Il marketing degli influencer è abbracciato da sempre più aziende che cercano modi nuovi e freschi per promuovere i loro prodotti e servizi al pubblico sui social media, ma qui ora vengono alcune domande, principalmente riguardo al ritorno sull'investimento e quanto sia efficace come tecnica di marketing. Per rispondere a queste domande, dobbiamo prevedere e quindi monitorare i risultati di ogni campagna per verificare se stiamo raggiungendo i nostri obiettivi. In questo articolo, ci concentreremo su come misurare il ROI (acronimo di Ritorno dell'investimento) del marketing degli influencer per capire meglio come valutare le prestazioni delle campagne e come ottimizzarle. Cominciamo!
Come Misurare il ROI del Marketing degli Influencer
Il primo passo per misurare il marketing degli influencer è impostare correttamente gli obiettivi della campagna. Cosa stai cercando di raggiungere? Quali sono i tuoi obiettivi come team e come azienda? Più chiari sono i tuoi obiettivi, maggiori sono le possibilità di raggiungerli. Gli obiettivi varieranno a seconda dell' azienda e delle esigenze, ma di solito sono legati a quattro diversi aspetti più grandi: diffusione del marchio, coinvolgimento del marchio, vendite e creazione di contenuti generati dagli influencer.
Se ci si vuole concentrare sulle vendite immediate, il ritorno sull'investimento sarà più facile da misurare poiché ci saranno dati specifici sui soldi guadagnati durante la campagna e utilizzando codici speciali o coupon da poter correlare quelle vendite a quella specifica azione di marketing. Questo è uno dei motivi per cui spesso senti nei podcast o vedi in un post Instagram un coupon o codice di riferimento molto personalizzato e facile da ricordare. In questo modo l'azienda può tracciare quante nuove vendite o iscrizioni hanno ricevuto grazie a quell'influencer. Esempio ferragni5 è un codice da inserire nel carrello all'atto del pagamento con il quale l'utente avrà lo sconto del 5% e noi tracceremo la transazione sapendo la fonte di traffico e l'influencer che ha portato la conversione.
Se ci si vuole concentrare sulla diffusione del marchio, sarà più difficile rintracciare l'impatto esatto della campagna nel migliorare la visibilità del tuo marchio ma non impossibile. Si possono utilizzare metriche come la condivisione sui social o le visualizzzazioni sui social, tenendo traccia della portata complessiva della campagna di marketing degli influencer, il numero di nuovi follower dei profili sui social media rispetto alla media di una settimana normale e altro ancora.
Secondo "Lo stato del marketing degli influencer 2021" di Influencer Marketing Hub, ora i brand si concentrano di più sull'uso del loro marketing degli influencer per generare risultati tangibili. Il 38,5% dei brand intervistati credeva che dovresti valutare una campagna dalle conversioni e vendite che raggiunge, nel frattempo il 32,5% metteva maggiormente l'accento sull'engagement e i clic mentre il 29% era più interessato a visualizzazioni, impressioni e portata complessiva.
Una volta impostati gli obiettivi, occorre scegliere KPI specifici, o indicatori chiave di prestazione, che si tuilizzeranno per misurare il successo della campagna e monitorare se si raggiungendo gli obiettivi. Quei KPI varieranno di conseguenza e possono essere impressioni di post su Instagram, visite alla pagina di destinazione, tassi di coinvolgimento, il numero di nuovi clienti, nuove iscrizioni via email, ritorno sull'investimento con contenuti generati dai creatori, guadagni complessivi e altro ancora. I KPI vanno scelti e stabiliti con obiettivi numerici, specifici e realizzabili per ciascuno.
I guadagni
Il prossimo passo, è progettare una strategia che ti permetterà di raggiungere gli obiettivi.
Uno dei passaggi più importanti è valutare le spese e i costi della campagna. Occorre prendere in considerazione tutto, dal tempo che tu e il tuo team avete dedicato alla preparazione e coordinazione della campagna, alle tariffe dell'influencer, ai campioni di prodotti che si sono dati a loro gratuitamente, o agli strumenti che si sono utilizzati per lanciare la campagna ecc.
Il passaggio finale sarebbe quello di combinare i rendimenti che si sono ottenuti con i costi per raggiungerli e calcolare il ritorno sull'investimento. Misurare il ROI dividendo il ritorno per il costo e quindi moltiplicando per 100. Si tenga presente che il ritorno si concentrerà probabilmente su vendite o nuovi lead, a seconda dei tuoi obiettivi, ma per alcune campagne, come un marchio più piccolo che si lancia in un nuovo mercato, sarebbe meglio concentrarsi su altre metriche legate alla diffusione e visibilità. Per capire correttamente il ROI risultante, si deve prendere in considerazione alcune variabili come il momento dell'anno, l'affinità dell'influencer per il marchio o prodotto e il tipo di prodotto. Un prodotto con un prezzo più alto avrà un processo decisionale più lungo che può ritardare i risultati della campagna di parecchio tempo.
Ora sai come misurare il ROI della tua prossima campagna di marketing degli influencer.
Alla prossima!